SPIRITO GUERRIERO - Katane lavorate a mano, Archi tradizionalii, Tamburi sciamanici


Vai ai contenuti

Katana Tipi di lame

Katane > Qualcosa sui nostri Katana

Il Katana è la spada utilizzata dai Samurai. La ditta dalla quale importiamo questi Katana è Cinese e costruisce tutto seguendo, li dove è possibile, i metodi tradizionali dei Samurai giapponesi. Dall'estrazione del metallo, dalla mescola di acciaio con carbonio, la forgiatura classica e all'argilla, la ripiegatura per le katane multistrato. Ogni lama è ad alto tenore di carbonio e quindi molto resistente. Si tratta di veri Katana da utilizzo, per allenamento, tameshigiri, o da semplice ornamento per la propria passione. Anche i materiali come l'impugnatura, lo tsuba, il saia e altri piccoli particolari, sono fedeli alle Katane originali dei Samurai e alcuni di questi vengono importati dal Giappone. Troviamo l'utilizzo di corno, pelle di razza, cotone, bambù e altri materiali.


MODELLI
I modelli si dividono in diverse categorie:

Acciaio alto tenore di carbonio

Queste Katane sono costruite in acciaio con aggiunta di carbonio. Il quantitativo di carbonio rende la lama flessibile ma anche molto resistente agli impatti. Più carbonio c'è, più la lama acquisisce elasticità, in caso di flessione. Più carbonio c'è, più è pregiata e resistente la lama. Abbiamo in questa lavorazione, tre categorie:


  • Categoria base - acciaio alto tenore di carbonio aisi 1050 (10 indica l'acciaio e 50 il quantitativo di carbonio) -
  • Categoria media - acciaio alto tenore di carbonio aisi 1060 (10 indica l'acciaio e 60 il quantitativo di carbonio) -
  • Categoria alta - acciaio alto tenore di carbonio aisi 1095 (10 indica l'acciaio e 95 il quantitativo di carbonio) -



Lavorazione multistrato con acciaio ripiegato ad alto tenore di carbonio

Queste Katane sono costruite secondo il metodo tradizionale dei Samurai. L'acciaio ad alto tenore di carbonio viene preso ancora incandescente e ripiegato e battuto più volte, fino ad ottenere una lega a 8000 strati. Si tratta di lame pregiate. Si va da quantitativi di carbonio minimi, fino a quelli più alti. Più c'è carbonio, più la lama diventa pregiata. La lama è ancora più speciale per via delle venature che si intravedono. Le venature sono simili a quelle di una corteccia di albero e sono gli strati ottenuti dalla ripiegatura dell'acciaio. Abbiamo in questa lavorazione, tre categorie:


  • Categoria base - acciaio alto tenore di carbonio aisi 1045 + acciaio ad alto tenore di carbonio aisi 1060 - 8000 strati
  • Categoria media - acciaio alto tenore di carbonio aisi 1060 + acciaio ad alto tenore di carbonio 1095 - 8000 strati
  • Categoria alta - acciaio damasco ad alto tenore di carbonio. Lavorazione Kobuse con tempra differenziata all'argilla. La lavorazione Kobuse è molto pregiata e viene eseguita da artigiani esperti - 8000 strati

Tempra differenziata all'argilla

Queste è una lavorazione particolare che rende molto pregiato il Katana. Si tratta di una stesura di argilla che viene fatta da un esperto artigiano di spade. L'argilla differenzia la successiva tempra della lama rendendo il filo della spada più resistente e caratterizzandolo con una sfumatura bellissima (hamon) che durerà in eterno. Questa lavorazione viene fatta solo su specifica richiesta dell'acquirente. La tempra differenziata è già presente sui Katana di alta qualità con lavorazione Kobuse, nella categoria multistrato.

Incisione

Su richiesta è possibile far incidere il proprio nome sulla lama della propria spada. In alternativa si può far incidere un Samurai o un drago. Si possono chiedere anche incisioni personalizzate.

Bo-hi, scolo del sangue

Con un semplice costo aggiuntivo di 5 euro si può richiedere la lama con lo scolo del sangue. Se nel modello scelto c'è già il bo-hi, non si dovrà aggiungere alcun costo.

LE KATANE NON POSSONO ESSERE VENDUTE AFFILATE.


Torna ai contenuti | Torna al menu